Aggressività versus aggressione.

Prendo spunto da un post reale per dare qualche indicazione in merito.

L’aggressività è un lato caratteriale. Un cane ( così come gli altri animali, compreso l’uomo) è, non è, o lo è in vario grado, aggressivo. Ciò non implica che, in tutte le situazioni e in tutti i contesti, usi o non usi aggressività. Essere aggressivo infatti differisce dall’usare aggressività. L’uso di aggressività può essere legittimo o non legittimo, indipendentemente dalle conseguenze. Socialmente è considerato però un aspetto negativo.

Ciò premesso, è opportuno distinguere più variabili.

Un cane non aggressivo che non usa aggressività.

Cane per indole non aggressiva, in varie situazioni e in vari contesti non è portato ad usare aggressività prediligendo altri tipi di comunicazione e comportamenti.

Un cane non aggressivo che usa aggressività.

Un cane di indole non aggressiva che normalmente non usa una risposta aggressiva, può essere portato, in un dato contesto e in una data situazione, ad usare una risposta aggressiva. Questo anche per mala gestione. Ad esempio, un cane spaventato, se immerso o costretto in un ambiente troppo complesso ed esposto a stimoli o elevati livelli di stress, può mostrare aggressività perché è l’unica strategia che si sente o è in grado di usare in quel momento.  Generalmente in questi casi, dal punto di vista del cane, l’uso di aggressività può risultare legittimo. Altro esempio, un cane in picco di eccitazione e stress, può usare risposte o comportamenti di aggressione. Nel mondo levriero un esempio lampante è l’uso delle museruole durante le corse. I levrieri, generalmente non aggressivi, in picco di eccitazione e nei momenti di perdita di lucidità, possono afferrare altri cani/animali. Questo nelle corse ma anche nelle aree cani, in casa in situazione stressanti o eccitatorie, in presenza di risorse, … Motivo per il quale molti proprietari in contesti sociali usano le museruole.  L’aggressione può non essere legittima ma dettata dalla mancanza di lucidità,  dalla situazione di stress o da mancanza di competenze.

Un cane aggressivo che usa aggressività.

Il cane, di indole aggressiva, ritenendo di non avere altra strategia da utilizzare (o essendo portato a pensare di non avere altra strategia da usare a causa di una errata gestione o errate esperienze) usa generalmente risposte e comportamenti aggressivi.  Indipendentemente dal fatto che sia legittimo o meno usare aggressività.

Un cane aggressivo che non usa aggressività.

Un cane, pur di indole aggressiva, mediante un adeguato lavoro, una adeguata gestione, adeguate esperienze, può arrivare a non sentirsi di dover usare una risposta aggressiva privilegiando alrti aspetti della comunicazione o facendo riferimento al proprietario che si fa carico della situazione sostenendolo.

Pertanto, influiscono genetiga, esperienza e contesti.  Noi possiamo agire in alcuni di questi ambiti.

Il lavoro del proprietario e di un buon educatore è proprio quello di riconoscere le tipologie e le risposte comportamentali dei cani e agire affinchè il cane apprenda altre strategie comunicative e comportamentali alternative all’aggressività ma altrettanto (se non più) efficaci e meno rischiose.

Portare un cane aggressivo a non sentirsi in dovere di usare aggressività, soprattutto in contesti che non lo richiedono, lavorando sulla sua solidità e sulla sua consapevolezza ad esempio sull’uso delle barriere, sulla presenza del proprietario che si fa carico della situazione, sulla comunicazione non aggressiva, interpretando i suoi segnali di disagio e non esponendolo a contesti per lui ritenuti troppo complessi…

Lavorare sul portare un cane non lucido e non presente, in picchi di eccitazione e in situazioni stressanti , a controllare i suoi stati d’animo in modo che le risposte di aggressione indotte dalla non lucidità non si verifichino.

Il controllo della aggressività o peggio la inibizione dell’aggressività (che risolve il problema del proprietario, non il problema del cane che viene invece in alcuni casi amplificato), non sono le uniche soluzioni possibili. Lavorare per far accrescere le competenze del cane è il modo migliore affinchè sia lui stesso a non sentirsi in dovere di usare una risposta aggressiva.